Fiera Didacta – Contenuti digitali

CONTENUTI DIGITALI PER FIERA DIDACTA ITALIA 2017

Il più grande evento fieristico dedicato all’universo scolastico approda in Italia. Il 27, 28, 29 settembre 2017 a Firenze, si terrà Fiera Didacta Italia. A TERRA è stato chiesto di ideare e realizzare contenuti digitali, in particolare della pagina Facebook.

La pagina nasceva da zero. La necessità era di intercettare sin da subito il target primario dei docenti, ai quali la fiera è rivolta. Dovevamo creare contenuti che riuscissero in brevissimo tempo a intercettare il loro interesse.

Contenuti digitali per Fiera Didacta Italia

Contenuti digitali per Fiera Didacta Italia

Contenuti digitali, quale piano editoriale?

Abbiamo dato vita a un piano editoriale piuttosto articolato. Determinate rubriche contribuiscono a dare la giusta credibilità all’evento, altre aggiornano il pubblico, stuzzicandolo con contenuti rilevanti, con un buon equilibrio tra informazione ed emozione.

TERRA per Fiera Didacta Italia                TERRA per Fiera Didacta Italia               TERRA per Fiera Didacta Italia

Più che sulla costruzione di una grande fan base, abbiamo scelto di concentrarci sulla rilevanza dei singoli post: i nostri contenuti digitali spaziano da citazioni in gif animate di grandi educatori a faq relative all’evento, fino a interventi mirati sugli workshop. L’obiettivo è far crescere l’interesse da qui a settembre, post dopo post, aggiungendo sempre nuove tessere al puzzle.

L’ottima reach dei post, e l’altissimo numero di condivisioni ottenute in casi specifici, a fronte di budget non paragonabili alle grande cifre messe sul piatto dalle realtà aziendali, ci confermano ogni giorno che il nostro impegno per raccontare Fiera Didacta 2017 su Facebook sta funzionando.

Contenuti digitali per Fiera Didacta

Contenuti digitali per Fiera Didacta

Già dopo un paio di mesi la pagina ha iniziato a godere di un buon riscontro nel pubblico degli addetti ai lavori, e il target è molto ben delineato. Un ottimo segno di successo sono le condivisioni spontanee dei contenuti, che crescono settimana dopo settimana. Fiera Didacta Italia è sostenuta dal MIUR, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Camera di Commercio. La direzione scientifica è dell’Istituto INDIRE.

Credits: Diego Fontana

Localizzazione del contenuto sulla mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.