VIDEO APPELLO DI CARNI SOSTENIBILI

I 9 paradossi del Farm To Fork è un video appello nato per dar voce ad allevatori e zootecnici nel dibattito con le istituzioni Europee che stanno studiando come riorganizzare la produzione di cibo per le prossime decadi. È stata l’organizzazione Carni Sostenibili a chiedere il nostro supporto in fase di copywriting: occorreva organizzare dati, fatti, contributi anche molto eterogenei tra loro in una narrazione solida, chiara, efficace.

Il video appello I 9 paradossi del Farm To Fork nella versione italiana

IL VIDEO APPELLO PRESENTATO A BRUXELLES

Presentato a Bruxelles e distribuito in 7 Paesi europei, il video appello I 9 paradossi del Farm To Fork ha l’obiettivo di portare attenzione sul mondo dell’allevamento e dare voce a chi lo vive dall’interno, per aprire un dibattito basato su punti fermi, circa le politiche europee da qui al 2050. Il settore zootecnico – si dice in chiusura – è pronto a fare la sua parte e a mettere a disposizione le proprie competenze per facilitare una transizione verso un equilibrio tra sostenibilità ambientale ed economica.

La presentazione a Bruxelles di giovedì 25 marzo 2021

SCRIVERE PER COSTRUIRE SENSO

Il video appello I 9 paradossi del Farm To Fork ha rappresentato per noi di TERRA un’occasione per confrontarci con la società e arricchire di senso la professione del comunicatore. Di recente sta emergendo la definizione di Scrittura Civile: un tipo di scrittura per la comunicazione meno focalizzata sugli aspetti più muscolari della creatività e più orientata alla costruzione di progetti che abbiano un riscontro vero, utile, sociale, politico, per la collettività. Questo tipo di impegno richiede a volte la capacità di mettersi in gioco e di scardinare per primi i propri pregiudizi: scavare nei dati, approfondire fonti e confrontarsi con punti di vista eterogenei, alla ricerca di verità più profonde, che possono sorprenderci e metterci in crisi, perché non risiedono in superficie.

Un fotogramma del video appello I 9 paradossi del Farm To Fork

COME NASCE UN VIDEO APPELLO

La genesi dello storytelling non è stata semplice. Per scrivere il video appello è stato necessario studiare documenti per mesi, verificare e approfondire fonti, dialogare con una committenza complessa ed eterogenea. Ognuno ha portato il proprio punto di vista. Il risultato finale è l’approdo di un lungo percorso di sintesi verbale e visiva, per comunicare nel modo più semplice, efficace e chiarificatore possibile i rischi che il sistema zootecnico vede nel documento Farm To Fork. In Italia l’appello è stato diffuso da organi di stampa come La Repubblica, Panorama, il Corriere, Huffingon Post, La Stampa, EuNews, Sputnik, Agricultura.it, Terra e Vita e magazine specializzati in comunicazione come Pubblicità Italia. Tra le organizzazioni e le associazioni che lo hanno supportato: Confagricoltura e Legacoop.

Credits Video appello I 9 paradossi del Farm To Fork
Copywriting: Diego Fontana, TERRA
Grafica e animazione: Immagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.