MODENA VOLLEY – VIDEO PER IL WEB

Modena Volley – Video per il web

«Vogliamo un video per il web intenso, un omaggio ai nostri tifosi, un inno all’amore corrisposto tra squadra e pubblico».
«Non vedo l’ora d’iniziare. Ci ragiono in questi giorni, mi piacerebbe scrivere un bel soggetto, giocando molto tra voice over e materiale in girato».
«Qualche giorno? Domani sera, che si vinca o si perda, sarà l’ultima gara di campionato giocata in casa. E il Palazzetto sarà gremito. Dobbiamo avere le idee chiare entro qualche ora, e girare tutto il video domani, durante la partita. Al massimo possiamo prevedere qualche scena d’archivio».

È così che è nato questo video per il web dedicato a Modena Volley: da una parte una storia incredibilmente stimolante da raccontare, ricca di emozioni contrastanti, passioni, dedizione, pathos; dall’altra l’elemento tempo, che ha iniziato a scandire i secondi a ritroso, come in un quiz show.

Il voice over è stato scritto durante la notte, osservando quanto più materiale possibile per immergersi nelle atmosfere, nelle sensazioni, nell’aspettativa dei tifosi, nell’ansia per ogni singolo punto. (Per fortuna, anche grazie a Tracce di sport, un po’ di confidenza con la pallavolo c’era). Una volta approvato il voice over la mattina seguente, è stata immediatamente tracciata una sceneggiatura sufficientemente precisa da scandire i contenuti video da realizzare in rapporto alla voce narrante, ma anche elastica quanto bastava per potersi adattare a eventualità non prevedibili (nessuno poteva sapere se la gara sarebbe stata vinta o persa, e quali sarebbero state le reali reazioni del pubblico).

Definita anche la sceneggiatura, è stato coinvolto il videomaker Corrado Ravazzini, che ha messo a disposizione tutta la sua professionalità e il suo talento per interpretare al meglio le scene da girare, adattandole in base alla realtà del Palazzetto.

Il risultato finale è un video per il web forse non perfetto in tutti i passaggi, ma coinvolgente, autentico, schietto e genuino: proprio come l’amore sincero tra squadra e città. Sui social ha riscosso un ottimo successo. Obiettivo raggiunto.

Credits
Creatività e storytelling: Diego Fontana
Regia e montaggio: Corrado Ravazzini

 

Localizzazione del contenuto sulla mappa.

Google+FacebookTwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *