AIC Associazione Italiana Celiachia – Video progetto

Video progetto per Associazione Italiana Celiachia

L’agenzia Tracce, che gestisce la comunicazione di AIC Emilia Romagna (Associazione Italiana Celiachia) ci ha chiesto idee per generare attenzione sul tema della celiachia. L’obiettivo era interessare anche ristoratori, baristi, professori o semplici amici a informarsi di più, per stare meglio e far stare meglio gli altri. Nasce così #Celiacosa? un video progetto che dà voce a chi la celiachia la vive ogni giorno, in modo differente e da punti di vista anche molto distanti tra loro.

È stata lanciata una fase di recruiting sul web e i social network, in cui abbiamo stabilito un giorno e un luogo per le riprese: chiunque avesse una storia relativa alla celiachia da raccontare ha avuto la possibilità di intervenire,  far sentire la sua voce e condividere la sua realtà quotidiana e la sua esperienza. Abbiamo ascoltato e ripreso le storie più disparate di celiaci giovani e meno giovani, di chef che cucinano senza glutine, assessori, mamme, papà, amici e coinquilini di celiaci.

Più che sull’aspetto medico e sanitario, per questo video progetto ci siamo concentrati sul valore relazionale, sulle emozioni dovute alle situazioni quotidiane, sullo straordinario che si cela dietro l’ordinario di chi si confronta con la celiachia e la vive con naturalezza ogni giorno.

Dopo molte ore di girato e moltissime di montaggio, il risultato ci ha ripagato: condiviso in pochi istanti  da più di cento persone sulla pagina facebook di Aic Emilia Romagna, il video è approdato al sito ufficiale della Settimana Nazionale della Celiachia e successivamente sulla pagina di Aic Italia, dove ha ricevuto una moltitudine di consensi. La sensazione è che fosse proprio il video progetto che molti celiaci aspettavano da tempo: obiettivo raggiunto.

Credits
Agenzia: Tracce
Creatività e direzione creativa: Diego Fontana
Riprese e montaggio: Mirco Marmiroli

video progetto celiachia aic emilia romagna terra celiacosa video progetto #Celiacosa su Aic Italia

 

 

Localizzazione del contenuto sulla mappa.

Google+FacebookTwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *