LAPAM MODENA E REGGIO – VIDEO STORYTELLING

VIDEO Storytelling per video Lapam di Modena e Reggio

Lapam Confartigianato Modena Reggio è una realtà molto importante per il territorio: sostiene diverse migliaia di artigiani e piccole, medie e grandi imprese. La richiesta era quella di un video storytelling in grado non tanto di spiegare punto per punto i molteplici servizi, quanto piuttosto di far emergere lo spirito di appartenenza, la componente emozionale, l’orgoglio di far parte di questa grande famiglia.

LAPAM CONFARTIGIANATO | TERRA

Idea Italiana, la rete d’agenzie e studi che ha avuto l’incarico di gestire questo progetto, si è rivolta a noi per la creatività, il soggetto e la sceneggiatura, chiedendoci anche di affiancare le fasi di ripresa, perché volevano che la storia raccontata emergesse in modo molto fedele all’idea creativa e narrativa.

LAPAM CONFARTIGIANATO | TERRA

Abbiamo scelto di impostare questo video storytelling sviluppandolo come una sorta di racconto dei racconti: la voce fuori campo narra una storia singola, dal sapore molto vero: una piccola impresa cresce, si struttura, incontra fortune alterne, ma può sempre contare su qualcuno, al suo fianco sia nei momenti di espansione, sia in quelli più complessi; la sceneggiatura prevede invece che, scena dopo scena, vengano mostrati molti spaccati di differenti realtà artigianali e imprenditoriali, come in una grande staffetta. Questo mette in luce sia il supporto continuativo di Lapam in tutte le fasi evolutive di una struttura lavorativa, sia le molteplici sfaccettature di una rete che abbraccia e sostiene un territorio ricchissimo di piccole e grandi aziende. Il payoff – Orgogliosi di esserci – chiude in modo ambivalente ma non ambiguo: orgogliosi sono gli imprenditori e gli artigiani, soddisfatti di sentirsi parte della famiglia Lapam, ma sono anche i referenti di Lapam stessi, orgogliosi di esserci in ogni momento che conta, per le aziende e le persone del territorio.

VIDEO STORYTELLING PER LAPAM - TERRA

La realizzazione delle riprese e del montaggio è stata affidata a Tredigraph, mentre gli aspetti logistici della produzione sono stati gestiti da Exprimo. Inoltre questa avventura, strutturata su cinque giornate piene di ripresa, ci ha permesso di conoscere persone eccezionali, storie sorprendenti, imprese di altissimo livello che ci hanno dischiuso le porte dei loro meravigliosi universi. Anche noi ci siamo sentiti un poco orgogliosi di essere parte di questo progetto.

Credits
Direttore di produzione: Edwin Colella – IDEA ITALIANA
Creatività, soggetto, sceneggiatura, scrittura voice over: Diego Fontana – TERRA.
Regia, riprese, montaggio, editing audio e post produzione: Vittorio ManziniFilip Kupilik, Alessandro Roli, Marco Bertini – TREDIGRAPH.
Logistica: Martina Giovanardi – EXPRIMO.

Alcuni ringraziamenti più che doverosi: Elena Baraldi, Francesco Bedini Liutaio, Fernando Arias, FabLab Reggio Emilia, Officina 3D lab, Gruppi Enginering, Adriana Mode, BBG, Punto Quattro, Martinelli Modena, Ristorante Soya, Andrea La Bodeguita Nonantola, Pasticceria Campani.

Localizzazione del contenuto sulla mappa.

Google+FacebookTwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *