PANTHERA – STORYTELLING E WEB COPY

STORYTELLING E WEB COPY PER PANTHERA

TERRA ha affiancato Exprimo nella riprogettazione del sito Panthera: in particolare abbiamo curato gli aspetti di storytelling e web copy. Ma che cos’è Panthera? Un ERP molto evoluto, ovvero un sistema per guidare e accompagnare le imprese nella gestione progettata di qualsiasi aspetto produttivo: dall’organizzazione dei fornitori sino all’ottimizzazione di tutti i processi interni ed esterni. Si tratta di un prodotto molto articolato e difficile da sintetizzare, perché non si limita di fatto a un semplice software, ma comprende un vero e proprio team di persone, che supporta in modo costante le aziende attraverso numerose attività di formazione e consulenza.

TERRA - PANTHERA WEB COPY E STORYTELLING

Exprimo è l’agenzia che ha avuto l’incarico di ridisegnarne il sito. Ma per affrontare un progetto così complesso non era il caso di partire a testa bassa, limitandosi a proporre alternative di grafica e web copy. Per questo Exprimo si è rivolta a noi: l’obiettivo era affrontare un percorso per comprendere quale fosse oggi l’identità di Panthera rispetto ai competitor e al mercato degli ERP.

ARCHETIPI NARRATIVI PER PANTHERA E WEB COPYPer farlo, abbiamo scelto lo strumento degli archetipi narrativi: mettendo a sistema le risposte ottenute da un questionario costruito ad hoc e distribuito a un gran numero di referenti interni ed esterni all’azienda, abbiamo compreso quale fosse, oggi, l’identità profonda del brand: rispetto al sito precedente, molto improntato sulle performance di prodotto e sul piglio aggressivo del ruggito della pantera, era oggi necessario adottare un approccio differente: più umano, più disposto all’ascolto, più in grado di far emergere la componente consulenziale – risultata fondamentale dai test e molto citata dai clienti – rispetto alle sole feature di prodotto. È così che è nata l’idea di un sito che mette totalmente in primo piano i clienti, lasciando che siano loro, con la loro esperienza, il loro entusiasmo contagioso, il loro linguaggio non sempre tecnico, a raccontare come Panthera è stato in grado di accompagnarli in un percorso di crescita.

TERRA - PANTHERA - STORYTELLING E WEB COPYA questo punto, è stata ripensata totalmente la mappa di navigazione, per poi passare alla fasi operative: mentre Exprimo metteva a punto la soluzione grafica più opportuna per esaltare la nuova identità emersa, noi abbiamo affrontato la parte del web copy. Si è trattato di un consistente restyling di tutti i testi, con l’aggiunta di diversi nuovi capitoli. In particolare abbiamo curato molto il tono di voce: dovevamo passare da un linguaggio concepito per mettere fortemente in evidenza i muscoli del prodotto, a un web copy più femminile, orientato al racconto dei risultati raggiunti dai clienti, veri protagonisti dello storytelling.

TERRA - WEB COPY PER PANTHERA

Credits:
Storytelling e web copy: TERRA
Web design e sviluppo sito: EXPRIMO

Localizza questo contenuto sulla mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *