La città dei lettori – Wording per progetti culturali

Wording per progetti culturali: TERRA per La città dei lettori

Che cosa si intende per wording? E, nello specifico, per wording per progetti culturali? Per prima cosa, una premessa: La città dei lettori è un progetto culturale nato da un’idea dell’associazione Wimbledon. Si tratta di un evento di vasta portata, che ha coinvolto l’intera città di Firenze per avvicinare alla lettura quante più persone possibili.

wording per progetti culturali a cura di Diego Fontana

Tra le molte case editrici che hanno partecipato: Sellerio, Sur Edizioni, Newton Compton Editori, Edizioni Clichy, Voland e molte altre. L’obiettivo della nostra collaborazione era trovare le parole giuste per sintetizzare l’iniziativa e comunicarla al grande pubblico con un tono di voce adeguato. Ecco cosa intendiamo con: wording per progetti culturali.

wording per progetti culturali a cura di Diego Fontana

Wording per progetti culturali: PERCHÉ POSSIAMO DARE UN CONTRIBUTO UTILE

Dopo un confronto con i referenti del progetto, abbiamo condiviso l’obiettivo del nostro impegno: La città dei lettori intendeva presentarsi alla città di Firenze come un progetto culturale inclusivo, democratico, antielitario. Un evento culturale di grande respiro, ma il cui obiettivo è diffondere la cultura a tutti i livelli.

wording per progetti culturali a cura di Diego Fontana

Compreso questo, abbiamo dato vita a una serie di frasi che non si limitano a sintetizzare l’iniziativa, rendendola immediatamente comprensibile a un ipotetico fruitore, ma tentano anche di trasferire quel tono di voce entusiasta e coinvolgente che rappresenta l’identità dell’evento.  Non è stato facile, perché andava trovata la chiave giusta per evitare da un lato che La città dei lettori venisse percepito come una kermesse per addetti ai lavori, e dall’altro che venisse liquidato come un appuntamento troppo leggero e frivolo. Noi crediamo di esserci riusciti, e il successo dell’evento, almeno in parte, rappresenta una piccola conferma.

wording per progetti culturali a cura di Diego Fontana

Questo wording dove lo metto? Materiali cartacei e digitali

Il nostri testi sono poi stati declinati su un gran numero di materiali di comunicazione: dalle cartoline al programma, fino a contenuti digitali per i network sociali. Lieti di aver dato il nostro piccolo contributo a un’iniziativa che ha avuto un riscontro significativo e documentato, siamo sempre pronti per affrontare altri incarichi di wording per progetti culturali, area del nostro lavoro che ci appassiona moltissimo.

Credits
Wording: Diego Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *