MOSTRA ARTIGIANATO FIRENZE – SMM

SMM PER MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FIRENZE

La Mostra dell’Artigianato di Firenze è approdata nel 2018 alla sua ottantaduesima edizione. Si tratta di uno dei più prestigiosi e duraturi eventi dedicati all’artigianato in Italia. TERRA è stata coinvolta dal gennaio 2018 per la parte di smm (social media management) della pagina Facebook.

La fanbase contava su di un numero consistente di utenti (circa 60.000 utenti), ma il pubblico non interagiva molto con i contenuti e la curva della crescita era da tempo giudicata insoddisfacente. Dal momento che la nuova edizione era prevista per il 21 aprile, il nostro contributo in qualità di smm doveva riuscire a smuovere le acque in pochissimo tempo.

PIÙ 8.000 FAN IN CINQUE MESI

Abbiamo rivisto completamente il piano editoriale, alternando contenuti puramente informativi sul programma fieristico, con altri molto più aperti e dedicati in generale al mondo dell’artigianalità. Ma soprattuto siamo intervenuti sul tono di voce: abbiamo reso i post meno freddi e giornalistici, cercando di toccare le corde del coinvolgimento, del calore e dell’emozione, passando talvolta anche per una discreta ironia. Il risultato? Più 8.000 fan in meno di cinque mesi e interazioni decuplicate.

  

SMM DURANTE LA FIERA: UNA STRETTA COLLABORAZIONE

Alla fase di ricostruzione del rapporto con il proprio pubblico è subentrata quella della gestione dei contenuti durante le due settimane della mostra. È stata senza alcun dubbio la parte più impegnativa della nostro percorso di smm. L’abbiamo gestita insieme al personale interno della manifestazione, con cui si è creato un rapporto di stretta collaborazione e di aiuto reciproco nella diffusione dei contenuti e nella gestione della conversazioni.

L’IMPEGNO DI TERRA CONTINUA

L’impegno di TERRA nella realizzazione e gestione dei contenuti di Fiera dell’Artigianato Firenze non si è concluso con la fine dell’ottantaduesima edizione: anche per il post fiera è stato richiesto il nostro contributo, necessario a veicolare i dati e a gestire i rapporti con visitatori ed espositori nell’immediato post-fiera, raccogliere feedback dalla fanbase e mantenere alta l’attenzione sulla pagina, già proiettata ai prossimi eventi.

Credits: Diego Fontana

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