NAMING DI PRODOTTO – MONTANARI GROUP

Dalla formazione al naming di prodotto. La collaborazione con Montanari Group

Ogni volta che salite in ascensore, nel mondo, c’è un’alta probabilità che il suo cuore invisibile sia stato prodotto da Montanari Group, un’azienda dalle solide radici emiliane che opera da molti anni su tutto il pianeta. Produce argani, componenti di sicurezza e ogni tipo di soluzione per il mondo delle piattaforme elevatrici. A Diego Fontana è stato chiesto di tenere un corso di formazione, con l’obiettivo di aggiornare il team interno di comunicazione su metodi e possibilità di sviluppo per progetti nell’immediato futuro. Conclusa questa fase di collaborazione, è stato commissionato a TERRA un naming di prodotto: vista la versatilità di uso, il nuovo Gearless MGX90 meritava un nome in grado di comunicare tutta la sua carica di novità a un pubblico non solo di addetti ai lavori.

Naming di prodotto per Montanari Group
Naming di prodotto per Montanari Group

Brief e aspettative sul progetto

A volte, in una committenza, il non detto è più importante di quanto indicato con precisione in un documento di brief. Affiorava, tra le righe della richiesta di Montanari Group, una forte componente emozionale e un’aspettativa alta: il prodotto sarebbe stato lanciato a Londra, al Liftex 2022, il più prestigioso evento fieristico per il settore di riferimento. Dovevano emergere con chiarezza riferimenti all’italianità e alla componente di innovazione. Ma più che sui tecnicismi, si sentiva un forte bisogno di un naming di prodotto semplice, iconico, simbolico. Il nuovo gioiellino di casa Montanari doveva apparire a tutti come un Gearless capace di aprire una nuova era nel mercato.

Ēlevo: un naming di prodotto per una nuova era

Per questo progetto di naming, sono state proposte a Montanari Group diverse aree tematiche in cui organizzare svariate soluzioni creative. Tra le alternative, Ēlevo è apparsa da subito come la sintesi ideale: l’utilizzo del verbo latino fa implicitamente riferimento all’italianità, mentre il suono della parola riesce a evocare, oltre all’ovvia funzione di motore elevatore, anche un’idea di evo, epoca, era. Ēlevo appare così come un riferimento nuovo nel panorama internazionale: un Gearless italiano davvero capace di elevare i livelli di standard.

Ēlevo, un naming di prodotto per una nuova era

Credits
Azienda: Montanari Group
Naming: Diego Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *