Direzione creativa e web copy per il sito Mater
Mater è il nome di un’acetaia che ha debuttato di recente. La proprietà si è rivolta a TERRA per sviluppare il sito istituzionale, primo strumento con cui l’azienda si affaccia all’universo della comunicazione. Il nostro compito è stato duplice: da un lato ci è stato richiesto di sviluppare tutta la parte di web copy – dall’individuazione di un tono di voce alla stesura di tutti i paragrafi di testo – dall’altra abbiamo gestito e supervisionato la fase di realizzazione, occupandoci della direzione creativa dell’intero percorso progettuale.
Web Copy: per prima cosa, diamoci un tono.
“Mater, come la prima botte da cui ogni singola goccia di nettare nero trae la propria origine. Mater come allusione alla madre, custode e maestra di un’arte di famiglia, fatta di gesti antichi che nei ricordi d’infanzia assumono sembianze di riti ancestrali.” Sono queste le prime parole che abbiamo steso a penna su di un taccuino, prima ancora che sul web. Con queste poche righe ci sembrava di essere riusciti a fissare il tono di voce più adeguato per questo progetto. Cercavamo un linguaggio in grado di trasferire non solo gli aspetti informativi, ma anche quell’incontro tutto emiliano tra lirismo e saper fare, tra poesia e materia, tra ispirazione e praticità, che è forse l’essenza più autentica dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e rappresenta certamente la personalità di Mater, il cui nome è ricco di echi e rimandi alla madre terra, ma anche alla prima botte da cui ha inizio il processo di fermentazione.
UNA STORIA DA NAVIGARE IN INFINITI MODI.
Individuati i capitoli della nostra storia, in cui rientrano il legame indissolubile con la città di Correggio, così come l’affascinante origine della famiglia, radicata nella musica classica e nelle arti grafiche quanto nell’imprenditoria agricola, abbiamo steso l’albero di navigazione insieme al partner individuato per la realizzazione del sito. Dopodiché, passo dopo passo abbiamo condiviso e supervisionato le scelte di web design, accompagnando il progetto alla conclusione. La fruizione del sito, che lascia ampio spazio al servizio fotografico realizzato da Carlo Guttadauro, può seguire il filo rosso della narrazione, o procedere secondo criteri personali: il navigatore ha sempre la possibilità di accedere ai contenuti che lo interessano, evitando i capitoli che non ritiene utili.
Credits:
Direzione creativa e web copy: Diego Fontana, TERRA
Web design: Brain System
Fotografie: Carlo Guttadauro