Radio, media publishing, piattaforma per consulenze sulla sostenibilità delle imprese. LifeGate è tutto questo e molto altro ancora: da 20 anni, un riferimento vero sul tema della tutela ambientale. Diego Fontana è stato contattato per affiancare un nutrito team di giornalisti, creatori di contenuti e professionisti del marketing in un percorso di formazione.
![Percorso di formazione per LifeGate](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/0A75510C-7279-4FDD-8D0C-91639E231C1C.png?resize=800%2C419&ssl=1)
Il percorso di formazione: dall’advertising al brand activism
Gli obiettivi formativi vertevano sui linguaggi specifici della comunicazione aziendale: dall’advertising al branded content, con particolare riguardo per il brand activism e il cause related marketing. Una formazione intensa e impegnativa, articolata in 8 incontri di 4 ore ciascuno.
![Percorso di formazione per LifeGate](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/Schermata-2022-08-05-alle-11.49.06.png?resize=1024%2C768&ssl=1)
Dalla formazione alla progettazione: come un corso diventa un laboratorio
Scambi proficui e un notevole tasso di proattività da parte di tutto il team coinvolto hanno permesso al percorso di formazione di evolvere molto. Incontro dopo incontro, le lezioni sono diventate sempre meno frontali e sempre più all’insegna della progettazione condivisa. Ben presto la teoria ha lasciato spazio alla concretezza, per dare vita a un vero e proprio laboratorio di progettazione interno.
Come funziona un corso di formazione aziendale?
Docente per IED Firenze e Torino, IULM Milano e IFOA Reggio Emilia e Milano, Diego Fontana svolge anche attività di formazione per enti e aziende. Il percorso di formazione viene sviluppato come qualsiasi altro progetto: ci si confronta su un obiettivo comune e si sviluppa un percorso su misura, che alterni teorie e pratiche secondo modalità condivise. Nel caso di LifeGate i task erano molto sfidanti:
• Allineare tutto il team sui linguaggi più contemporanei della comunicazione d’impresa
• Confrontarsi su progetti già in essere.
• Generare progetti nuovi, da proporre a possibili interlocutori.
• Sviluppare insieme un progetto di comunicazione interno.
Come formatore, Diego Fontana ha tenuto corsi, laboratori e workshop per:
Calzedonia, Omso Spa, Impact Hub Reggio Emilia, CIS Reggio Emilia, Montanari Group, Casa Corsini e molti altri. Chissà quali saranno le prossime porte da varcare?
![Percorso di formazione per LifeGate](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/A4EC7B15-34B0-4A31-81C7-96E77E0E41C0.jpg?resize=768%2C1024&ssl=1)