Montana di nome e di fatto. Inaugurato il 2021 con la partnership della via Francigena, entra quest’anno nel vivo un ambizioso progetto di riposizionamento del brand Montana, che ci vede coinvolti come consulenti e creativi. Montana amplia la sua promessa valoriale, in coerenza con la sua storia di italianità e rispetto per le territorialità, e intraprende un percorso al fianco di camminatori, escursionisti e trekker come soluzione energetica e pratica, per il turismo lento.
![Un'immagine del progetto di riposizionamento](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/295069446_5627183003960921_1509723440854808466_n.jpg?resize=1024%2C390&ssl=1)
Cammini Montana, il campo base dove tutto ha inizio
Il progetto di riposizionamento si declina su molteplici attività di comunicazione. La piattaforma principale – o potremmo dire il campo base – è il nuovo sito CamminiMontana: un punto di raccolta dove ottenere informazioni sui valori di brand, sulle caratteristiche che fanno del prodotto un alleato ideale per camminatori ed escursionisti, ma anche e soprattutto racconti di viaggio e cammino, che diventano vere e proprie mini guide per chiunque decida di mettersi in viaggio.
![Riposizionamento Montana - Una sezione del sito](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/Riposizionamento-Montana.png?resize=1024%2C331&ssl=1)
Dalla creazione di contenuti alla collaborazione con influencer
Il nostro contributo è iniziato con un affiancamento strategico-creativo, volto a delineare tutte le azioni da intraprendere. Nella fase operativa siamo stati coinvolti nel copywriting di tutti i materiali: dalla definizione dell’hashtag principale #CamminareMetteAppetito, alla redazione dei testi del sito e della brochure, sino alle comunicazioni riservate agli influencer selezionati come collaboratori.
![Riposiziomento Montana - Contenuti dal feed Instagram](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/Schermata-2022-08-05-alle-13.38.49.png?resize=1024%2C1020&ssl=1)
Il riposizionamento Montana: contenuti per diversi pubblici
Una sfida nella sfida: il progetto di riposizionamento doveva toccare pubblici molto diversi. Dall’escursionista esperto, alla famiglia con bambini. Tono di voce e creatività dei contenuti sono stati modulati con questo obiettivo, coinvolgendo anche la mascotte Montanino per arrivare al cuore dei più piccoli. Inutile dire che, in quanto appassionati di cammini e turismo lento, siamo stati più che soddisfatti di intraprendere questo percorso insieme a un brand, con cui amiamo collaborare da tempo. A proposito: perché non dai un’occhiata alla campagna stampa Montana?
![Riposiziomento Montana - La brochure del progetto](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/Riposizionamento-Montana-1-1.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
![Riposiziomento Montana - La brochure del progetto](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/Riposizionamento-Montana-2-2.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
![Riposiziomento Montana - La brochure del progetto](https://i0.wp.com/www.t-e-r-r-a.it/wp-content/uploads/2022/08/Riposizonamento-Montana-3-1.jpg?resize=768%2C1024&ssl=1)
Credits
Strategia e creatività: team interno + Diego Fontana
Copywriting: Diego Fontana