SPOT TV E RADIO – MANZOTIN

SPOT TV E RADIO PER MANZOTIN

Collaboriamo con Manzotin da oramai qualche tempo: abbiamo sviluppato la campagna tv del 2016 e offriamo quotidianamente il nostro contributo sul fronte della comunicazione digitale. È proprio da qui che dobbiamo cominciare, per raccontare il nuovo spot tv e radio lanciato a fine maggio. Sì, perché il piccolo protagonista del nuovo 15” tv ha debuttato all’incirca un paio di anni fa proprio sulla pagina Facebook ed è entrato nel cuore del pubblico post dopo post.

Spot tv e radio Manzotin TERRA di Diego Fontana

DAI POST ALLO SPOT

Mr Manzotin è nato sulla pagina facebook, per raccontare con ironia le caratteristiche di prodotto e le svariate occasioni di consumo: post dopo post, lo abbiamo visto ora nei panni di un fantasista della cucina, ora in quelli di un avventuriero sempre pronto a un’escursione zaino in spalla, e poi giocoliere, runner, aviatore. Il gradimento di pubblico è cresciuto di post in post fino al giorno del debutto televisivo.

Social Media Manager e Content - Manzotin

MAAANGIOOO ITALIAAANOOO

Il valore dell’italianità, supportato dal dato della provenienza delle carni esclusivamente da allevamenti nazionali, rappresentava il punto di partenza della nostra campagna pubblicitaria declinata su spot tv e radio. L’idea è caduta su di una cover del celebre Mambo Italiano, sulle cui note il nostro Mr Manzotin avrebbe dovuto indossare le vesti del provetto ballerino. Per prima cosa abbiamo iniziato a riscrivere il testo del mambo, divertendoci a giocare con le parole.

DAL SOGGETTO ALLA PRODUZIONE

Nel soggetto abbiamo immaginato che l’irriverente mambo di Mr Manzotin avvenisse sul piano di una cucina, tra appetitosi manicaretti estivi e freschi ingredienti mediterranei. La produzione ha quindi previsto 3 livelli di lavorazione.

1. Per il girato abbiamo preferito un vero ambiente cucina al classico set, per evitare il rischio di un effetto artificioso. Una formidabile home economist ha curato l’estetica di ogni piatto, mentre il videomaker Corrado Ravazzini si è occupato della regia.

2. Per gli aspetti di character design e dell’animazione in 3D ci siamo avvalsi ancora una volta di Spaghetti 3D, che in tempi record ha prodotto un risultato davvero eccellente.

3. Il leggendario studio di audio produzioni Top Digital si è occupato di tutto l’aspetto audio: realizzazione della cover, cantato ed effetti sonori. Alla stessa casa di produzione abbiamo affidato anche la realizzazione degli spot radiofonici, in modo da salvaguardare il più possibile la coerenza interna dell’intera campagna pubblicitaria.

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TERRA, D’EMILIA

La complessità del progetto non è stata dunque solo di tipo creativo: Diego Fontana ha dovuto coordinare tre differenti studi, svolgendo un ruolo di direzione creativa a salvaguardia dell’obiettivo finale. In questo percorso due elementi si sono rivelati determinanti:

La filiera di lavorazione quasi interamente emiliana ha dimostrato per l’ennesima volta che è in grado di produrre risultati di altissimo livello, riunendo elasticità, capacità di collaborazione e alta professionalità.

Il rapporto con il cliente, molto differente tra quello che generalmente si instaura tra agenzia e committente. Mai come per questo progetto, la sensazione per tutti è stata quella di essere parte di un unico team con lo stesso obiettivo: collaborare in modo aperto e trasparente per realizzare uno spot tv e radio di cui andare orgogliosi.

Rassegna stampa: Engage, Media Key, Marketing Journal, Brand News, Pubblicità Italia, YoumarkNews FoodAdvertiser, Mark Up.

Spot tv e radio Manzotin TERRA di Diego Fontana

Credits
Creatività tv e radio e direzione creativa: Diego Fontana, TERRA
Produzione 3D: Spaghetti 3D
Regia: Corrado Ravazzini
Audio: Top Digital

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