L’Unione Commercianti e Turismo della Provincia di Sondrio ha indetto una gara per la realizzazione di una campagna tv, radio, stampa e digital dedicata alla ripartenza. L’obiettivo e il target erano duplici: da una parte occorreva infondere fiducia negli abitanti della Valtellina, dall’altra era necessario far sentire l’ente vicino ai commercianti e ai piccoli esercenti.
Un’idea copy declinata su tutti i touch point
Studio Marsi ha chiesto la collaborazione di TERRA per partecipare: realizzare una campagna integrata che si sviluppasse su tutti i touch point richiesti non era semplice, specie in un periodo in cui girare e fotografare è quasi impossibile. Insieme abbiamo convenuto che occorresse un’idea copy centrale, che potesse funzionare come un filo in grado di cucire insieme clip e fotografie acquisite da banche immagini.
La parola Unione esplosa in molti significati
Ci siamo focalizzati sul concetto di UNIONE presente nel naming dell’ente: ci sembrava che la parola contenesse già la soluzione del problema. Abbiamo lavorato sull’acronimo, per esplodere tutti i valori che l’unione porta con sé. In questo modo toccare tv, radio, stampa e digital è divenuto fluido e molto naturale.
Dalla tv alla radio, dalla stampa al digitale
La gara è stata vinta e la campagna è stata sviluppata in tempi record: il primo strumento sviluppato è stato un video 45″ declinato per la tv locale e per la diffusione digitale. Dopodiché sono arrivate le declinazioni per la stampa quotidiana e lo spot radiofonico, realizzato con il contributo di MediPiù. Una serie di contenuti digitali è già in fase di realizzazione, a completare il progetto: dall’header per la pagina Facebook a una rubrica di gif e post statici dedicati a ciascuna lettera della parola UNIONE.
Credits campagna tv, radio, stampa e digital
Art direction: Studio Marsi di Daniela Marsetti
Copywriting: TERRA di Diego Fontana
Montaggio video: Riccardo Frizziero
Produzione Audio: Mediapiù