L’Unione Commercianti e Turismo della Provincia di Sondrio ha indetto una gara per la realizzazione di una campagna tv, radio, stampa e digital dedicata alla ripartenza. L’obiettivo e il target erano duplici: da una parte occorreva infondere fiducia negli abitanti della Valtellina, dall’altra era necessario far sentire l’ente vicino ai commercianti e ai piccoli esercenti.
Un’idea copy declinata su tutti i touch point
Studio Marsi ha chiesto la collaborazione di TERRA per partecipare: realizzare una campagna integrata che si sviluppasse su tutti i touch point richiesti non era semplice, specie in un periodo in cui girare e fotografare è quasi impossibile. Insieme abbiamo convenuto che occorresse un’idea copy centrale, che potesse funzionare come un filo in grado di cucire insieme clip e fotografie acquisite da banche immagini.
Soggetto Istituzionale Soggetto Orgoglio Soggetto Inizio Soggetto Entrate, no? Soggetto Umanità
La parola Unione esplosa in molti significati
Ci siamo focalizzati sul concetto di UNIONE presente nel naming dell’ente: ci sembrava che la parola contenesse già la soluzione del problema. Abbiamo lavorato sull’acronimo, per esplodere tutti i valori che l’unione porta con sé. In questo modo toccare tv, radio, stampa e digital è divenuto fluido e molto naturale.
Dalla tv alla radio, dalla stampa al digitale
La gara è stata vinta e la campagna è stata sviluppata in tempi record: il primo strumento sviluppato è stato un video 45″ declinato per la tv locale e per la diffusione digitale. Dopodiché sono arrivate le declinazioni per la stampa quotidiana e lo spot radiofonico, realizzato con il contributo di MediPiù. Una serie di contenuti digitali è già in fase di realizzazione, a completare il progetto: dall’header per la pagina Facebook a una rubrica di gif e post statici dedicati a ciascuna lettera della parola UNIONE.
Credits campagna tv, radio, stampa e digital
Art direction: Studio Marsi di Daniela Marsetti
Copywriting: TERRA di Diego Fontana
Montaggio video: Riccardo Frizziero
Produzione Audio: Mediapiù